Macerato d’ortica biodinamico

Quando le piante sia nell’orto che nel frutteto biodinamico hanno una crescita stentata si possono aiutare in diversi modi. Un concime naturale che la natura ha preparato per noi si può ottonere da una pianta che è in grado di elargire la sua energia vitale e le sue sostanze a gran parte delle piante che coltiviamo. Parliamo dell’ortica (urtica dioica), quella che punge.
L’ortica cresce nei terreni ricchi di ferro e di azoto ed è in grado di regolare la presenza di ferro nel suolo. Cresce negli incolti. È molto difficile da coltivare, ma nel momento in cui mettiamo nel suolo un po’ di limatura di ferro o lì dove abbiamo dimenticato la zappa che arrugginisce, cresce volentieri.
L’ortica ha un contenuto elevato di azoto, ferro e magnesio, elementi che vanno a favore delle parti verdi delle piante.
Il concime naturale si prepara facendo un macerato della pianta di ortica. Va raccolta e messa a macerare possibilmente di mattina in giorni di foglia e con la luna in cancro.
Vi sono tante modalità di preparazione e una di queste è la fermentazione anaerobica, vale a dire svolgere la macerazione in un recipiente chiuso con il suo coperchio. Possiamo fare la macerazione solo della pianta oppure fare il macerato biodinamico.
All’ortica va aggiunta acqua in determinate proporzioni, di solito 1:10, ma prima di chiudere con il coperchio vengono inseriti con determinate modalità i preparati biodinamici da cumulo che vanno a regolare le fermentazioni ed elargiscono particolari forze che rendono il macerato particolarmente efficace.
L’inserimento dei preparati da cumulo è molto particolare e nello stesso tempo molto semplice. La fermentazione va seguita con attenzione e il macerato va diluito notevolmente prima delle sue più svariate applicazioni.
L’impulso dei preparati biodinamici consente oltre ad una forte nutrizione un aumento del sapore dei frutti, forte allegagione dei fiori, maggior resistenza a funghi e insetti, maggiore resistenza alla siccità.

2 thoughts on “Macerato d’ortica biodinamico

  1. tommasantonio

    scusate, non conosco la biodinamica ma mi ha incuriosito. in particolare, per fare il macerato di ortica quali sono i preparati biodinamici da cumulo e dove posso trovarli?

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ciao,
      i preparati biodinamici da cumulo sono : Achillea, Camomilla, Tarassaco, Ortica, Quercia, Valeriana trasformate in modi specifici. Puoi trovarli presso la Fondazione Le Madri .
      Buon lavoro,
      Paolo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *