Rigenerazione dei semi

Rigenerazione dei semi. Come aumentare la qualità dei semi con il metodo biodinamico
Corso di approfondimento
17-18-19 aprile 2015
Presso la sede della Fondazione LE MADRI a Rolo (RE), via Porto n. 4

La fertilità della terra e delle sementi. Migliorare la qualità dei raccolti con l’autoproduzione delle sementi. Migliorare le sementi con la rigenerazione biodinamica.
Attualmente risulta sempre più necessario orientarsi al consumo di cibi buoni e salutari. Ciò dipende non solo dal metodo di coltivazione, ma anche dalla qualità delle sementi. Autoprodursi le sementi significa non solo essere autonomi e svincolati dalle logiche commerciali, ma rendersi autosufficienti e garantirsi il futuro.

L’orticoltore hobbista può diventare anche un custode della biodiversità del proprio territorio in un’attività che tra l’altro, oltre ad essere utile, è molto divertente. E’ utile potersi scambiare le sementi autoprodotte, ma è altresì importante che queste siano coltivate e selezionate con caratteristiche adeguate nel rispetto della purezza e dei necessari requisiti fitosanitari. Il corso verte sulle principali tecniche di rivitalizzazione, selezione e rigenerazione delle sementi con il metodo biodinamico. Impareremo a fare le piantine da orto con le sementi autoprodotte per aver piante sane e resistenti.

Il corso è rivolto ad orticoltori, sia professionisti che hobbisti, agli amanti del verde, ai vivai- sti e a chi ama la Natura.

Obiettivi:
Dare al partecipante gli strumenti pratici e le conoscenze teoriche applicabili nel proprio contesto produttivo (sia professionale che familiare). Acquisire tecniche agricole importanti per aumentare la fertilità della terra, per migliorare la resistenza delle piante e rendersi autosufficienti nella produzione di sementi.

Relatore: Paolo Pistis – tecnico di agricoltura biodinamica

Collaboratrice: Elena Zaramella

Le lezioni saranno teoriche e pratiche.

E’ gradita la puntualità e non sono ammessi partecipanti a lezioni singole. Ogni lezione è propedeutica alla successiva.

Cose da portare: abiti da lavoro, carta penna e buonumore.

Scarica : Programma corso rigenerazione semi aprile 2015

Per le iscrizioni inviare e-mail all’indirizzo info@fondazionelemadri.it specificando nome, cognome e recapito telefonico. Termine iscrizioni 9 aprile. Contributo 150 euro (pasti esclusi). Tel. 0522 666246 (dalle 8:30 alle 13:00)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *