Coltivare in armonia con la natura

Legambiente Limena organizza un corso di teorico pratico di agricoltura biodinamica
3-4 settembre 2016
Limena – Padova
tel.340 6116029
segreteria@legambientelimena.it

L’orto rappresenta un importante approvvigionamento di cibo e un concreto sostegno all’economia domestica: per questo motivo è importante gestirlo in modo sano, naturale e in particolare con il metodo agricolo biodinamico, che consente di rispettare le forze naturali e le forze spirituali dell’essere umano.  Regalatevi due giorni per imparare, attraverso lezioni pratiche e teoriche, ad utilizzare i preparati biodinamici per la salute delle piante e la fertilità della terra e per scoprire come difendere il vostro orto con tisane, decotti, infusi ed oli essenziali.

Le varie tecniche insegnate, che saranno applicabili al giardino e al frutteto familiare, verranno anche messe a confronto, per meglio capire quale sistema è il più adatto al proprio contesto. Tutto questo per un solo obiettivo: dare al partecipante le conoscenze pratiche e teoriche per auto prodursi cibo di qualità.

PROGRAMMA corso biodinamica limena 2016

RELATORI: Paolo Pistis, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica (FE)
Elena Zaramella, progettista organismi agricoli biodinamici (PD)


SEDE DEL CORS
O: scuola di orticoltura biologica del circolo Legambiente di Limena

Staremo in allegria lavorando praticamente nel pomeriggio pertanto vi chiediamo di portarvi indumenti da lavoro, scarponi e guanti e per chi ne ha la possibilità palette, zappe, rastrelli etc.

In caso di brutto tempo le parti pratiche verranno sostituite da foto e filmati che mostreranno le medesime attività e verranno discusse in aula.

Non sono ammessi partecipanti a lezioni singole. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva. La puntualità è cosa gradita.

Portarsi carta, penna e …tanto buon umore!

ISCRIZIONI: entro il 30 luglio 2016. Corso a numero chiuso.

Per iscrizioni e informazioni:
segreteria@legambientelimena.it   340 6116029 – 340 6634702

4 thoughts on “Coltivare in armonia con la natura

  1. anita

    Salve io vorrei sapere come si svolgerà’ il corso, cioè’ insegne rete a zappare, a rastrellare, come si coltivano i pomodori , melanzane, quali preparati dare? Grazie

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ci sarà una parte teorica ed una parte pratica commisurata alle capacità dei partecipanti. Verranno date le indicazioni per le tecniche di base della biodinamica dalla spruzzatura dei preparati al cumulo.
      Buon lavoro,
      Paolo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *