Settembre 2015 calendario biodinamico

Nel mese di settembre sarà molto importante dedicarsi alla raccolta dell’uva e alla vinificazione, ma con l’attenzione alla preparazione del suolo per il prossimo anno.
Avere già in azienda le sementi per i sovesci autunnali aiuterà nell’essere tempestivi con le semine.
Per la raccolta di tutti i tipi di frutta rispettare i momenti più propizi (giorni di frutti) potrà far durare più a lungo le caratteristiche organolettiche.
Le escursioni termiche sono molto elevate ed è molto facile avere abbondanti rugiade che in alcuni casi potrebbero favorire lo sviluppo di botrytis o marciume acido.

Scarica : Calendario biodinamico Paolo Pistis settembre 2015

4 pensieri su “Settembre 2015 calendario biodinamico

  1. Antonio

    Ho 2 ettari di fagioli azuki, ho fatto la semina tardiva e la fioritura sta cominciando in questo periodo, avendo gia dato il500 chiedo se dare il501 è troppo presto oppure posso stimolare la fioritura?
    Saluti e grazie Tony Andriolo

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Ciao Tony,
      il 501 sui fagioli, specie nella tarda estate, va dato dopo l’allegagione quando le bacche hanno una lunghezza di 6-7 mm. Naturalmente in giorni di frutti il mattino presto. Se è una varietà rifiorente il 501 si usa ogni volta che ci sono le bacche.
      Buon lavoro,
      Paolo

      Rispondi
  2. Melissa

    Salve,
    mi potrebbe consigliare un sovescio autunnale da mettere tra i filari della vigna, nell’oliveta, e nel lcampo che utilizzo per l’orto?
    grazie,

    Melissa

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Gentile Melissa,
      la scelta di un sovescio è una cosa seria. Bisogna conoscere le caratteristiche del suolo in relazione a silice e calcare, l’esposizione e le necessità di ciascuna specie vegetale. Una miscela generica potrebbe avere degli effetti positivi ma anche negativi, come l’eccessiva vigoria e l’aumento delle patologie.
      Buon lavoro,
      Paolo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *