Dinamizzare per aumentare le forze di concentrazione

dinamizzare-con-la-mano-blog-paolopistis

La dinamizzazione fatta a mano è un mezzo che ci permette di fare un’esperienza molto importante. Prima di dinamizzare dobbiamo ricavarci uno spazio comodo, silenzioso e rilassante. Poter fare la dinamizzazione deve essere un’operazione che ci entusiasma. Procuriamoci sempre per tempo tutto quello che ci occorre : un recipiente idoneo, come una botte di legno, un vaso di terracotta o in alcuni casi una pentola di acciaio. Il bastone da utilizzare deve essere leggero e comodo come una canna di bambù oppure possiamo dedicarci alla dinamizzazione semplicemente con la mano.
L’acqua deve essere preventivamente scaldata ad una temperatura di circa 37 ° o sul fuoco o per volumi più grandi mettendola al sole in una damigiana di vetro. E’ necessario comunque, se si usa acqua di rubinetto, che sia lasciata decantare almeno due giorni.
Una volta preparato il tutto inseriamo il preparato biodinamico e procediamo alla dinamizzazione per gli usi e gli scopi che ci siamo predefiniti. Allontaniamo da noi l’ansia, le preoccupazioni ed altri pensieri prima di dinamizzare facendo tre respiri profondi, poi iniziamo creando un vortice prima in un senso poi nell’altro in maniera energica e decisa.  E’ importante che il movimento sia fatto in accelerazione e che l’inversione del vortice sia decisa e non flaccida. Il caos è un momento importante quanto l’ordine del vortice. In questo modo la nostra attenzione, la nostra coscienza e il nostro io sono direttamente coinvolti nel presente così come lo sono durante una meditazione.
Coordinando il movimento con la nostra respirazione e adeguando la nostra postura nella verticale, riusciamo ad eseguire un’attività che induce concentrazione in quello che stiamo facendo. Dopo un’ora il nostro corpo sarà surriscaldato, animato e la nostra concentrazione rafforzata. Inoltre l’operazione che si esegue non è finalizzata ad un egoismo personale, ma è diretta verso il corpo vivente della terra.
Questa operazione di orto-giardino terapia è utile per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *