Corso intensivo teorico-pratico di agricoltura biodinamica primo livello

La vita del suolo e delle piante per la salute dell’uomo
3-4-5-6-7 FEBBRAIO 2016  POMAIA – PI

Non sempre si ha coscienza che la qualità del cibo condiziona la nostra salute e che il nostro ecosistema è in difficoltà. Occorre un nuovo modo di vedere l’agricoltura come fonte di salute e patrimonio ecologico collettivo. L’agricoltura biodinamica si propone come un’agricoltura moderna che salvaguarda la qualità della nostra alimentazione e della nostra vita. Le tecniche dell’agricoltura biodinamica affrontano e risolvono i problemi dell’agricoltore, aiutandolo a ristabilire la fertilità della propria azienda.
L’ambiente necessita di cure particolari, che sappiano rispettare le sagge Leggi della Natura.

Come ristabilire la fertilità della terra attraverso la formazione dell’humus e di altri preziosi accorgimenti è il tema del corso.

Il corso si articolerà in lezioni pratiche e teoriche. Gli argomenti del corso sono propedeutici per chi vuole coltivare o imparare a gestire gli ecosistemi in modo semplice e naturale.
L’intero seminario è rivolto a tutti, ad agricoltori, giardinieri, hobbisti e a chi ha un particolare rispetto dell’uomo e della Natura.

Ai partecipanti è consigliato portare indumenti da lavoro, abbigliamento stratificato per il freddo e tanto buon umore. Ogni lezione è propedeutica a quella successiva e non sono ammessi partecipanti a lezioni singole.

* Le lezioni pratiche si svolgeranno presso l’azienda biodinamica “Le Corsine” località Pastina-Santa Luce , Via di Franata (Pisa)

Tutor e organizzazione:
Rosario Rizzi
tel.: 3482680306
e-mail:   rizzi@flora.bio

Docenti:
Paolo Pistis: istruttore, tecnico agricolo biodinamico (Ferrara)
Fabio Fioravanti: Segr. Ass. per l’Agricoltura Biodinamca Sez. Emilia Romagna
Gabriele Squaiella: Naturopata , Civitanova Marche
Elena Zaramella: progettista organismi agricoli biodinamici
Robin Cech: produttore humus di lombrico biodinamico, Pisa
Josef Tscholl : frutticoltore biodinamico

Scarica il  Programma corso biodinamica Febbraio 2016

2 thoughts on “Corso intensivo teorico-pratico di agricoltura biodinamica primo livello

  1. Francesco Pagliughi

    Complimenti per il corso e per l’iniziativa.
    In un contesto sempre più “green” diventa fondamentale offrire una formazione ad hoc in materia di agricoltura biodinamica. Questi progetti , che si sposano perfettamente con i più nobili concetti di risparmio energetico in agricoltura o nell’industria agroalimentare , possono davvero rilanciare la competitività delle aziende del settore.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *