Compostaggio e allevamento del lombrico

Il compost biodinamico può essere fatto anche con gli scarti organici domestici, con gli sfalci e le potature del giardino e con tutti i residui organici sia da chi abita in campagna sia da chi abita in città, sia da chi lavora in un’azienda agricola e sia da chi ha qualche pianta in vaso.
Sarà importante capire interioremente come avviene questo processo di trasformazione per poterlo poi adattare, con saggi accorgimenti, al proprio contesto.
Questi tre giorni insieme serviranno soprattutto per entrare nel metodo, vedere diverse tipologie di compost ( vegetale, con scarti di cucina, animale e misto ) e acquisire gli strumenti per sperimentare questo bellissimo metodo di trasformazione delle sostanze di scarto in un fertile e sano concime per i nostri campi o i nostri vasi.
Come uso i preparati biodinamici in questo momento dell’anno? Sarà un altro tema che si intersecherà con i lavori di queste giornate, indicazioni che risulteranno molto utili per aumentare l’effetto fertilizzante del nostro compost.
25-26-27 settembre 2015
Villa di Campo – Comano Terme- TN              Cristina : 0465-700072

IL COMPOSTAGGIO BIODINAMICO E L’ALLEVAMENTO DEL LOMBRICO
Produrre concime sano e nutriente per le piante dell’orto del giardino e del frutteto. Come produrlo ed imparare ad usarlo in modo corretto per avere piante sane.
Riciclare e trasformare ogni tipo di rifiuto organico per creare nuova vita.

PRESENTAZIONE
La necessità di imparare a trasformare e riciclare i materiali di scarto dell’azienda, della cucina e del proprio giardino è sempre più importante. Come ogni attività richiede un po’ di conoscenza teorica e di un po’ di pratica. Si tratta di indicazioni semplici ma che vanno eseguite con cura per ottenere del buon concime per risparmiare tempo e denaro, ma soprattutto per avere piante belle e vigorose. Un’attività semplice e divertente alla portata di tutti che può appassionare anche l’hobbista e risultare una piccola fonte di reddito integrativo.
OBIETTIVI DEL CORSO
Dare le conoscenze per auto prodursi il proprio concime in modo pratico e auto-sostenibile. Aiutare a curare le proprie piante in modo semplice ed efficace con un risparmio economico.
RELATORI: Paolo Pistis, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica – FE
www.paolopistis.it
Elena Zaramella, progettista organismi agricoli biodinamici – PD

SEDE DEL CORSO: Villa di Campo, fraz. Campo Lomaso 40, 38077 Comano Terme – TN
ISCRIZIONI: entro il 20 settembre 2015. Corso a numero chiuso.
Costo € 160 (lezioni e coffee break)

Il corso si svolgerà nell’incantevole cornice dell’Hotel Villa di Campo, dove sarà possibile soggiornare a prezzi agevolati.

Per iscrizioni e informazioni sul corso Cristina : 0465-700072 oppure scrivere a info@villadicampo.it
Scarica il programma completo : Il compost biodinamico e l’allevamento del lombrico 2015

2 pensieri su “Compostaggio e allevamento del lombrico

  1. federico

    Buon giorno, ho visto il corso “l’allevamento del lombrico” , purtroppo cade in una data che non mi permette la partecipazione.
    Ho una piccola azienda ,5 ettari che sto cercando di coltivare senza “fare danni”… devo dire con risultati un po scarsi. Impegno tanto conoscenza un po meno , così non uso pratiche convenzionali, ma fatico ad inserire quelle naturali. Così vengo criticato dall’agricoltura “moderna”e non riesco a controbattere” con quella naturale… a giorni impianterò un paio di lettiere per lombrichi e una frutteto con cachi fichi e prugne. come fare per aver nozioni a riguardo?
    Grazie federico.

    Rispondi
    1. admin Autore articolo

      Gentile Federico,
      può partecipare ai corsi di agricoltura biodinamica il primo dei quali è all’associazione La Biolca in provincia di Padova.
      Ci sono poi dei corsi più intensivi presso la Fondazione Le Madri. Può consultare la pagina “corsi” di questo blog e guardare anche il sito dell’associazione biodinamica.
      Buon lavoro,
      Paolo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *