Chi sono

paolo-pistis-blog-biodinamica

Mi occupo di agricoltura biodinamica da oltre 30 anni. La pratico e la studio per migliorare la qualità degli alimenti e del rapporto Uomo – Natura e della vita di chi coltiva. Sono un facilitatore per l’apprendimento delle tecniche di coltivazione che aiuta altre persone a comprendere l’agricoltura biodinamica nella pratica e nelle conoscenze. Sono una persone che cerca di facilitare l’incontro tra uomo e Natura, che cerca di avvicinare l’essere umano alla profonda conoscenza di se stesso attraverso la coltivazione delle piante. Per questo insegno a coltivare in modo sano e genuino. Insegno ad agricoltori, hobbisti, giardinieri, appassionati del mondo agricolo. Insegno che è dalla salute delle terra che sorge la salute dell’uomo e pertanto solo tecniche di coltivazioni ecocompatibili ed ecosostenibili a tutti i livelli, in particolar modo quelle dell’agricoltura biodinamica.

Dall’età di 6 anni ….. ho sempre coltivato l’orto ed il frutteto e il giardino fino ad oggi.
Diplomato agrotecnico ho fatto l’operaio in ambito agricolo.
Dal gennaio 1986 al settembre del 1994 socio-titolare dell’azienda agricola “Terraviva” con l’attività professionale di orticoltore e tecnico con metodologie bio-dinamiche.
Dal 1990 al 1994 sperimentatore nella rigenerazione e produzione delle sementi orticole presso l’associazione per l’agricoltura biodinamica sez.Emilia Romagna
Dal 1986 ad oggi studioso sulle metodologie biodinamiche di Rudolf Steiner e sulle discipline eco-compatibili presso la società Antroposofica italiana gruppo S.Cristoforo .
Dal 1988 al 2000 appartenente al gruppo scuola “Zelata”, scuola di aggiornamento della  Associazione Nazionale per l’Agricoltura Biodinamica.
Dal 1989 al 1991 coordinatore dei circoli DEMETER.
Dal 1988 ad oggi relatore e docente di svariati corsi e conferenze sulla agricoltura biologica-dinamica per istituti, associazioni ed università.
Dal 1994 ad 1996 titolare della ditta “VERDE ETERICO” specializzata in progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi con metodologie biodinamiche e riassetto degli organismi agricoli.
Nel 1997 ho adattato le tecniche del giardino e dell’orto biodinamico come strumenti terapici per il recupero di persone con disagi psichici. Da allora studio ed insegno tecniche per l’orto-giardino terapico e la progettazione di aree terapeutiche.
Titolare del podere agricolo biodinamico “L’Eterico di S.MARCO” per la produzione e verifica delle metodologie biologiche e biodinamiche.
Docente e relatore in vari enti di formazione, convegni, università, Cia, Coldiretti, e associazioni culturali sull’agricoltura biodinamica da oltre 25 anni.
Apicoltore biodinamico dal 1995 al 2010. Ricercatore dal 1986 ad oggi del rapporto tra il mondo astronomico e il mondo vegetale per il miglioramento delle produzioni agricole.